

Terna, con la Call “Generative AI for Operations”, ricerca soluzioni innovative in grado di generare automaticamente piani di intervento a partire da dati standard relativi alla tipologia di attività da eseguire (ad esempio: istruzioni operative, interventi su linee o stazioni, tipologia di lavoro e obiettivi). I piani di intervento prodotti dovranno avere funzione di preventivo e saranno soggetti a integrazione e validazione da parte del Preposto.
DESCRIZIONE
Terna è uno dei principali Transmission System Operator (TSO) europei e gestisce in Italia la rete elettrica in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa.
Svolge un ruolo centrale nel processo di transizione energetica verso fonti eco-compatibili, garantendo un approvvigionamento sicuro ed efficiente a famiglie e imprese.
L’evoluzione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) sta ridefinendo il modo in cui vengono gestiti i processi operativi, trasformando approcci tradizionali in soluzioni intelligenti, flessibili e ad alto impatto. Un’applicazione particolarmente significativa si rivela quella nell’ambito dell’Operation & Maintenance (O&M), caratterizzato da esigenze di precisione, tempestività e capacità di gestione di grandi volumi di dati.
In questo contesto, viene proposta una challenge dedicata alle potenzialità offerte dalla Generative AI, con l’obiettivo di individuare, sviluppare e applicare soluzioni innovative in grado di migliorare le attività operative e manutentive. La sfida mira a ripensare i paradigmi tradizionali, sfruttando la Generative AI per incrementare la produttività, ridurre i rischi operativi e ottimizzare l’impiego delle risorse, con un impatto tangibile e misurabile.
COSA CERCHIAMO
La presente challenge è rivolta a sviluppatori, innovatori e start-up interessati a creare soluzioni avanzate per supportare il Preposto nella stesura del Piano di Intervento, fase cruciale prima dell’esecuzione delle attività in campo.
Il contesto di riferimento riguarda l’ambito della sicurezza sul lavoro, con un focus specifico sulle responsabilità del Preposto nella redazione del Piano di Intervento in accordo alle DPRET (Disposizioni per la Prevenzione del Rischio Elettrico di Terna) e alla Normativa di settore. Il Piano di Intervento è un documento nel quale sono riportate tutte le informazioni circa le misure di sicurezza e le modalità d’intervento, le attrezzature da utilizzare ed i DPI da adottare.
Esso deve contenere tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione ed esecuzione del lavoro, l’univoca individuazione del lavoro da eseguire e la completa illustrazione della sua esecuzione ai fini della riduzione dei rischi sul luogo di lavoro.
L’obiettivo è avere a disposizione uno strumento per il suggerimento e la precompilazione del Piano di Intervento, sulla base di alcuni dati di input come il tipo di attività e gli strumenti necessari per svolgerla, oltre alla verifica dell’idoneità delle risorse e delle attrezzature da utilizzare nell’attività.
RISULTATI
ATTESI
- Limitazione ed eliminazione di possibili errori in fase di compilazione del piano di intervento;
- Tramite l’integrazione con i sistemi Terna, disponibilità di informazioni aggiornate utili alla compilazione del piano di intervento (es: sequenza delle fasi operative, disponibilità dell’attrezzatura e informazioni sulle matricole coinvolte nell’attività, mezzi speciali, DPI-DPC necessari);
- Verifica dell’idoneità allo svolgimento delle attività delle risorse da impiegare (es. sorveglianza sanitaria, idoneità per la specifica attività, ecc.) e delle attrezzature/mezzi/DPI, attingendo le informazioni da altri sistemi aziendali.
REQUISITI
MINIMI
- Integrazioni con i sistemi informativi aziendali esistenti;
- Controllo sulle informazioni inserite rispetto a quelle presenti nei sistemi Terna (comunicazione con altri sistemi aziendali);
- Suggerimenti in fase di compilazione;
- Alberazione logica delle possibili scelte per i campi da compilare;
- Funzione di approvazione del pre-elaborato da parte del Preposto con relativa tracciatura;
INDICATORI OBIETTIVO
- Saving tempo
- Incremento della sicurezza e riduzione del margine di errore
- Accuratezza delle informazioni riportate nel piano di intervento
ROADMAP
18/03/25
Apertura Call
18/04/25
Chiusura Call
09/05/25
Chiusura Valutazione
17/05/23
Demo Day
06/23
Approfondimenti
09/06/25
Selezione progetti avvio procurement
CHI PUÓ PARTECIPARE?
La partecipazione all’iniziativa è rivolta a realtà innovative che sappiano presentare soluzioni che abbiano raggiunto un livello di maturità almeno corrispondente al TRL 7 (dimostrazione del prototipo del sistema in ambiente operativo).
In particolare, si richiede che siano state sviluppate implementazioni prototipali conformi all'ambiente e alle interfacce target e che il sistema software end-to-end sia stato testato nell'ambiente di riferimento, soddisfacendo i livelli di prestazione previsti. La tecnologia software è quindi pronta per iniziare l’integrazione con i sistemi esistenti.
DOCUMENTI DELLA CALL
Scarica qui il Regolamento
Scarica RegolamentoScarica Approfondimento