firsttime
Esterna

Gen AI for Operations: Generazione dei piani di intervento

Chiusura: 18 aprile 2025


RegistratiPartecipa alla Call

Terna, con la Call “Generative AI for Operations”, ricerca soluzioni innovative in grado di generare automaticamente piani di intervento a partire da dati standard relativi alla tipologia di attività da eseguire (ad esempio: istruzioni operative, interventi su linee o stazioni, tipologia di lavoro e obiettivi). I piani di intervento prodotti dovranno avere funzione di preventivo e saranno soggetti a integrazione e validazione da parte del Preposto.

DESCRIZIONE

 Terna è uno dei principali Transmission System Operator (TSO) europei e gestisce in Italia la rete elettrica in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa. 
Svolge un ruolo centrale nel processo di transizione energetica verso fonti eco-compatibili, garantendo un approvvigionamento sicuro ed efficiente a famiglie e imprese. 

L’evoluzione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) sta ridefinendo il modo in cui vengono gestiti i processi operativi, trasformando approcci tradizionali in soluzioni intelligenti, flessibili e ad alto impatto. Un’applicazione particolarmente significativa si rivela quella nell’ambito dell’Operation & Maintenance (O&M), caratterizzato da esigenze di precisione, tempestività e capacità di gestione di grandi volumi di dati.

In questo contesto, viene proposta una challenge dedicata alle potenzialità offerte dalla Generative AI, con l’obiettivo di individuare, sviluppare e applicare soluzioni innovative in grado di migliorare le attività operative e manutentive. La sfida mira a ripensare i paradigmi tradizionali, sfruttando la Generative AI per incrementare la produttività, ridurre i rischi operativi e ottimizzare l’impiego delle risorse, con un impatto tangibile e misurabile.


COSA CERCHIAMO

La presente challenge è rivolta a sviluppatori, innovatori e start-up interessati a creare soluzioni avanzate per supportare il Preposto nella stesura del Piano di Intervento, fase cruciale prima dell’esecuzione delle attività in campo.

Il contesto di riferimento riguarda l’ambito della sicurezza sul lavoro, con un focus specifico sulle responsabilità del Preposto nella redazione del Piano di Intervento in accordo alle DPRET (Disposizioni per la Prevenzione del Rischio Elettrico di Terna) e alla Normativa di settore. Il Piano di Intervento è un documento nel quale sono riportate tutte le informazioni circa le misure di sicurezza e le modalità d’intervento, le attrezzature da utilizzare ed i DPI da adottare.
Esso deve contenere tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione ed esecuzione del lavoro, l’univoca individuazione del lavoro da eseguire e la completa illustrazione della sua esecuzione ai fini della riduzione dei rischi sul luogo di lavoro.
L’obiettivo è avere a disposizione uno strumento per il suggerimento e la precompilazione del Piano di Intervento, sulla base di alcuni dati di input come il tipo di attività e gli strumenti necessari per svolgerla, oltre alla verifica dell’idoneità delle risorse e delle attrezzature da utilizzare nell’attività.

RISULTATI
ATTESI

  • Limitazione ed eliminazione di possibili errori in fase di compilazione del piano di intervento;
  • Tramite l’integrazione con i sistemi Terna, disponibilità di informazioni aggiornate utili alla compilazione del piano di intervento (es: sequenza delle fasi operative, disponibilità dell’attrezzatura e informazioni sulle matricole coinvolte nell’attività, mezzi speciali, DPI-DPC necessari);
  • Verifica dell’idoneità allo svolgimento delle attività delle risorse da impiegare (es. sorveglianza sanitaria, idoneità per la specifica attività, ecc.) e delle attrezzature/mezzi/DPI, attingendo le informazioni da altri sistemi aziendali.

REQUISITI
MINIMI

  • Integrazioni con i sistemi informativi aziendali esistenti;
  • Controllo sulle informazioni inserite rispetto a quelle presenti nei sistemi Terna (comunicazione con altri sistemi aziendali);
  • Suggerimenti in fase di compilazione;
  • Alberazione logica delle possibili scelte per i campi da compilare;
  • Funzione di approvazione del pre-elaborato da parte del Preposto con relativa tracciatura;

INDICATORI OBIETTIVO

  • Saving tempo
  • Incremento della sicurezza e riduzione del margine di errore
  • Accuratezza delle informazioni riportate nel piano di intervento

ROADMAP

  1. 18/03/25

    Apertura Call

  2. 18/04/25

    Chiusura Call

  3. 09/05/25

    Chiusura Valutazione

  4. 17/05/23

    Demo Day

  5. 06/23

    Approfondimenti

  6. 09/06/25

    Selezione progetti avvio procurement

CHI PUÓ PARTECIPARE?

La partecipazione all’iniziativa è rivolta a realtà innovative che sappiano presentare soluzioni che abbiano raggiunto un livello di maturità almeno corrispondente al TRL 7 (dimostrazione del prototipo del sistema in ambiente operativo).

In particolare, si richiede che siano state sviluppate implementazioni prototipali conformi all'ambiente e alle interfacce target e che il sistema software end-to-end sia stato testato nell'ambiente di riferimento, soddisfacendo i livelli di prestazione previsti. La tecnologia software è quindi pronta per iniziare l’integrazione con i sistemi esistenti.

FAQ

La partecipazione all’Iniziativa è rivolta alle persone giuridiche, in qualunque forma societaria, il cui capitale sociale sia detenuto da una o più persone giuridiche o persone fisiche che abbiano compiuto anni 18. Partecipanti dovranno presentare una documentazione progettuale che attesti l’innovatività e il livello di maturità tecnologica TRL raggiunto. Nello specifico, dovranno essere presentate soluzioni che abbiano raggiunto un livello di maturità TRL 7 - Technology Readiness Level (come definito nell'Allegato del Programma di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020 della Commissione Europea)1 - compreso tra il livello 7 (dimostrazione del prototipo del sistema in un ambiente operativo) e il livello 9 (commercializzazione).

La selezione sarà condotta da una giuria di esperti TERNA che valuterà le proposte pervenute basandosi sui criteri di selezione riportati di seguito: 

  • Qualità del Team  
  • Business Opportunity  
  • Possibilità di integrazione con i processi di Terna  
  • Scalabilità della soluzione 
  • Livello di innovazione proposta  
  • Efficacia e robustezza della soluzione proposta  

Tra le proposte pervenute saranno selezionate fino ad un massimo di 10 Finalisti, i quali potranno essere chiamati per degli approfondimenti, durante i quali avranno la possibilità di fornire ulteriori dettagli, ove necessari.

Con Terna hai la possibilità di presentare il tuo progetto e ottenere dei feedback da un’azienda leader nel settore energetico. Il presente avviso, essendo finalizzato ad una indagine di mercato, potrebbe prevedere una proposta contrattuale o una gara, ma non vincola Terna né all’espletamento del contratto e/o della GARA, né all’eventuale aggiudicazione.