firsttime

Investiamo nelle soluzioni che trasformeranno il sistema elettrico di domani

Sei in fundraising?

Compila il form

TERNA FORWARD: AL CENTRO DEL FUTURO DEL SISTEMA ELETTRICO

Nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica Terna è al centro del futuro del sistema elettrico: con Terna Forward il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale accelera sull’innovazione per il Paese, con l’obiettivo di individuare le migliori opportunità tecnologiche e le realtà a più alto potenziale innovativo e di crescita per il raggiungimento degli obiettivi della transizione.

Costituita nel novembre 2022, Terna Forward è infatti la prima società di Terna dedicata all’innovazione tecnologica, anche attraverso investimenti di corporate venture capital a favore di startup (fino al Series A ) che offrono soluzioni in grado di rispondere alle sfide di digitalizzazione, decarbonizzazione, decentralizzazione ed elettrificazione su cui Terna lavora quotidianamente.

Terna Forward è Limited Partner dei comparti Energy Tech ed Infra Tech del Fondo Corporate Partners I di Cassa Depositi e Prestiti VC.

Ci occupiamo inoltre di valorizzare sul mercato le competenze interne tramite la creazione di spin off e attività di venture building, oltre che di avviare partnership di lungo periodo per presidiare tecnologie deep tech.

LE 5 AMBIZIONI IN CUI INVESTIAMO

Partiamo dalle ambizioni su cui si fonda la nostra innovazione per definire una strategia di investimento che punta a disegnare il futuro di Terna e del sistema elettrico, supportando tutte le realtà che vogliono fare ecosistema e contribuire ad accelerare la transizione energetica.

Investiamo in soluzioni che permettono di gestire l’evoluzione del sistema elettrico, incrementare le prestazioni e la resilienza delle reti di trasmissione, aumentare l’efficienza e ridurre al massimo i rischi derivanti dalle attività di manutenzione, affrontare al meglio le nuove modalità di lavoro aiutando a creare un’azienda in cui sempre più al centro ci sono le persone; il tutto con una particolare attenzione alla sostenibilità, principio trasversale a tutte le attività di innovazione.

Vogliamo scommettere per primi su soluzioni che, pur non focalizzate sul core business di Terna, abilitano lo sviluppo sostenibile e sono coerenti con la mission aziendale di contribuire alla transizione energetica.

  • Soluzioni per rendere più sostenibili le infrastrutture sul territorio (es. sostituzione SF6, materiali biodegradabili)
  • Tecnologie in grado di offrire flessibilità alla rete integrando le fonti rinnovabili (es. DSR, smart grid)
  • Sistemi innovativi per lo storage e Tecnologie Alternative di produzione

Cerchiamo soluzioni che permettono di gestire l’evoluzione del sistema elettrico e dei fattori che lo condizionano (cambiamenti climatici, nuovi scenari geopolitici, economici, tecnologici e regolatori), garantendo capacità di previsione e interventi di mitigazione delle principali criticità.

  • Algoritmi per la previsione dei carichi
  • Soluzioni IoT e AI per l’elaborazione dei dati dal campo e la previsione degli impatti meteo sulla rete
  • Soluzioni per l’integrazione tra mobilità elettrica e sistema energetico (es. Vehicle2Grid)

Cerchiamo tecnologie che permettono la riduzione dei rischi e il miglioramento delle performance nelle operations anche attraverso l’automazione e la digitalizzazione dei processi.

  • Esoscheletri, Droni, Robot a supporto delle attività in campo
  • Supporto da remoto e training personale mediante Augmented & Virtual Reality
  • Software e piattaforme di predictive maintenance

Investiamo in tecnologie per il potenziamento e lo sviluppo della rete in modo sostenibile ed efficiente. Soluzioni che aumentano le performance e la resilienza degli asset di trasmissione.

  • Nuovi materiali per conduttori e cavi caratterizzati da migliori performance (superconduttori)
  • Nuovi materiali anti-icing, anti-corrosione e anti-fouling
  • Sistemi ibridi AC/DC

Vogliamo puntare su soluzioni che mettono al centro le nostre persone promuovendone la sicurezza, il benessere, la salute e consentono di affrontare al meglio le nuove modalità di lavoro.

  • Tecnologie per la digitalizzazione e la semplificazione dei processi aziendali
  • Soluzioni innovative di formazione e onboarding
  • Soluzioni per la cyber security in ambito OT e IT

IL NOSTRO PORTFOLIO

Investimenti indiretti

CDP Venture Capital Sgr - Fondo Corporate Partners 1

Investe in realtà post-seed italiane e internazionali che hanno validato la propria soluzione sul mercato e sono pronte a fare scale-up, con ticket fino a 7 milioni di euro.

Investimenti diretti

Wesii

Con una vasta esperienza di telerilevamento nel settore solare, offre soluzioni che includono la termografia aerea, la mappatura dei numeri di serie e le ispezioni visive ad alta risoluzione, l’elaborazione dei rispettivi dati e la loro visualizzazione.

PERCHÉ CRESCERE CON TERNA FORWARD?

hand holding a high voltage pylon icon

Per scalare con un partner industriale

worker in front of  graphic icon

Per ricevere supporto strategico da un player con competenze distintive in ambito energy

gear icon

Per testare insieme nuove soluzioni abilitanti nel contesto della transizione energetica

hand shaking icon

Per crescere con un partner unico che non preclude collaborazioni con altre corporate