TERNA FORWARD: AL CENTRO DEL FUTURO DEL SISTEMA ELETTRICO
Nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica Terna è al centro del futuro del sistema elettrico: con Terna Forward il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale accelera sull’innovazione per il Paese, con l’obiettivo di individuare le migliori opportunità tecnologiche e le realtà a più alto potenziale innovativo e di crescita per il raggiungimento degli obiettivi della transizione.
Costituita nel novembre 2022, Terna Forward è infatti la prima società di Terna dedicata all’innovazione tecnologica, anche attraverso investimenti di corporate venture capital a favore di startup (fino al Series A ) che offrono soluzioni in grado di rispondere alle sfide di digitalizzazione, decarbonizzazione, decentralizzazione ed elettrificazione su cui Terna lavora quotidianamente.
Terna Forward è Limited Partner dei comparti Energy Tech ed Infra Tech del Fondo Corporate Partners I di Cassa Depositi e Prestiti VC.
Ci occupiamo inoltre di valorizzare sul mercato le competenze interne tramite la creazione di spin off e attività di venture building, oltre che di avviare partnership di lungo periodo per presidiare tecnologie deep tech.
LE 5 AMBIZIONI IN CUI INVESTIAMO
Partiamo dalle ambizioni su cui si fonda la nostra innovazione per definire una
strategia di investimento che punta a disegnare il
futuro di Terna e del sistema elettrico, supportando tutte le realtà che vogliono fare
ecosistema e contribuire ad
accelerare la transizione energetica.
Investiamo in soluzioni che permettono di gestire l’evoluzione del sistema elettrico, incrementare le prestazioni e la resilienza delle reti di trasmissione, aumentare l’efficienza e ridurre al massimo i rischi derivanti dalle attività di manutenzione, affrontare al meglio le nuove modalità di lavoro aiutando a creare un’azienda in cui sempre più al centro ci sono le persone; il tutto con una particolare
attenzione alla sostenibilità, principio trasversale a tutte le attività di innovazione.
PERCHÉ CRESCERE CON TERNA FORWARD?

Per scalare con un partner industriale

Per ricevere supporto strategico da un player con competenze distintive in ambito energy

Per testare insieme nuove soluzioni abilitanti nel contesto della transizione energetica

Per crescere con un partner unico che non preclude collaborazioni con altre corporate