firsttime
Tipo di contenuto
INSIGHT
Titolo della story
Terna Cyber Palace: quando la cybersecurity diventa un videogioco
Sottotitolo
Avete mai pensato ad un videogioco dove i nemici sono le minacce cyber e gli eroi siete voi? Ecco, questo è proprio quello che abbiamo fatto.
Immagine News

Descrizione

Descrizione

Terna Cyber Palace: l’esperimento di gamification pensato per la nostra popolazione aziendale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso le minacce cyber, imparando a sventarle.

Si tratta di una Escape Room a tema cyber sviluppata nell’ambito del progetto OPEN ITALY - l'ecosistema di innovazione nato all'interno del Consorzio ELIS - dalle Strutture Cyber Security & Security Platforms e Innovation con una startup italiana.

OPEN ITALY 2021 _TERNA CYBER PALACE _ Terna - Another Brick

Partendo dal motto “la prima linea di difesa sono le persone”, siamo partiti dalle nostre persone per renderle più consapevoli dei rischi e formarle contro queste tipologie di attacchi che, se non controllati, possono creare problemi all’interno dell’azienda anche a livelli di operatività e continuità delle attività.

Il terreno di gioco è l’headquarter di Terna, sviluppato su tre piani, dal quale si dovrà uscire nel minor tempo possibile. È stato infatti creato un digital twin, in cui sono state inserite delle Escape room, tutte a tema cyber.

I giocatori vestono, a turno, sia i panni dei RED TEAM PLAYER quindi coloro che compiono l’attacco, che dei BLUE TEAM PLAYER, chi studia le mosse e si difende dagli attacchi. Si comincia dal terzo piano, per scendere fino all’ultimo e trovare l’uscita.

Il gioco non prevede livelli di difficoltà crescente, ma si concentra su differenziazioni nei temi e negli argomenti, tutti connessi alla cybersecurity. La modalità di gioco è asincrona, dunque non si è vincolati ad accessi programmati e non è necessario che i componenti della stessa squadra giochino tutti insieme contemporaneamente. In questo modo ogni giocatore può apportare il proprio contributo al team in qualsiasi momento.

È vero il detto “giocando s’impara”: preferire questo tipo di approccio a full immersion in seminari e corsi di formazione, ha permesso di formare  le persone di Terna in modo più leggero e divertente, ma allo stesso tempo efficace nell’aumentare l’awareness su temi molto importanti e che ormai non appartengono più solo agli esperti in materia.

Con l’edugame Terna Cyber Palace, Terna ha creato un nuovo strumento formativo, inserito in un programma più ampio di Cyber Security Awareness chiamato Anticorpi Digitali, che può portare alla diminuzione degli adescamenti in rete, grazie alla capacità di identificare gli attacchi in tempi brevi.