firsttime
Tipo di contenuto
NEWS
Titolo della story
Terna con INNOVIT: prosegue la partnership per promuovere l’innovazione italiana in Silicon Valley
Sottotitolo
Terna sostiene la seconda edizione del programma di accelerazione #CALL4INNOVIT 2024 promosso dall’Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco
Immagine News
Carosello Immagini (In Alto)

Descrizione

Descrizione

Terna, il gestore della rete nazionale di trasmissione elettrica, e INNOVIT, Italian Innovation and Culture Hub a San Francisco, a novembre 2023 hanno siglato un Memorandum of Understanding volto alla promozione e valorizzazione dell’ecosistema italiano dell'innovazione all’estero, sostenendo lo sviluppo di startup e PMI innovative del nostro Paese e favorendo il loro accesso al mercato USA.


Terna collabora infatti dal 2020 con l'ecosistema della Silicon Valley e, dalla seconda metà del 2022, ha avviato una presenza sempre più strutturata nella Bay Area, culla per eccellenza della tecnologia. In particolare, ha istituito un proprio avamposto a San Francisco con l’obiettivo di presidiare fisicamente l’ecosistema dell’innovazione in Silicon Valley e di instaurare un contatto diretto con aziende innovative presenti sul territorio americano, creando relazioni efficaci con startup e con altri attori dell’innovazione degli Stati Uniti, oltre che con i professionisti di grandi aziende, anche italiane, condividendo con loro esperienze e know how.


In questo contesto, con l’obiettivo di sostenere la crescita dell’ecosistema italiano dell’innovazione, Terna sostiene:

CALL 4 INNOVIT 2024, la seconda edizione del programma di accelerazione promosso dall'Italian Innovation and Culture Hub negli spazi di INNOVIT a San Francisco e rivolto a startup e PMI italiane che desiderano intraprendere un percorso di crescita e sviluppo nella Silicon Valley e, più in generale, negli USA. Nel corso del 2024, sono già state realizzate 6 call sui temi di Generative AI; Robotics, Hardware, Advanced Materials; Life Sciences, Digital Health, Green Energy, CleanTech, ClimateTech, AgriFoodTech, Fintech, Insurtech e Space Economy.



Tutte le startup e le Piccole e Medie Imprese (PMI) interessate potranno candidarsi, ad uno o più programmi, sul sito web dell’iniziativa: https://www.call4innovitsf.com/

Consulta qui il bando per qualsiasi informazione relativa alle Call.

Per altre informazioni o richieste di approfondimento si invita a contattare: call@innovitsf.com.


***


INNOVIT è un’iniziativa strategica del Governo italiano per la promozione dell’innovazione del Sistema Paese negli Stati Uniti. Nato a San Francisco su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è realizzato con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, con la supervisione dell’Ambasciata Italiana a Washington e del Consolato Generale a San Francisco. Da ottobre 2022 le attività del Centro di Innovazione di INNOVIT sono gestite dalla Fondazione Giacomo Brodolini, think and do tank per l’innovazione e lo sviluppo locale, insieme a Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group. 

Descrizione